Tiramisù a prova di bimbo

Agnese e Angelica sono due golosone, amano i dolci e come direbbe la mia nonna sono due chiccherone: adorano il caffè,  Decaffeinato of course!

Il primo dolcetto che hanno imparato a realizzare è il tiramisù ovviamente a misura di bimbo , qui vi raccontano il procedimento!

Ingredienti:

3 uova intere 1 tuorlo

150 grammi di savoiardi

100 grammi di zucchero

300 ml di caffè decaffeinato

500 gr di Mascarpone ( il nostro preferito è Galbani Santa Lucia l’unico che ci permette di avere anche la versione senza lattosio quando abbiamo amiche ti intolleranti !)

Cacao dolce in polvere (Qb ) Frutta a piacere come ornamento

 

Procedimento:

Procediamo con la preparazione della crema uniamo il mascarpone alle uova e allo zucchero e misceliamo con la planetaria a media velocità finché non il composto si presenta senza grumi e omogeneo.

Intanto bagniamo i savoiardi Nel caffè tiepido e li strizziamo forte creando sul piatto di portata una prima base. Usiamo in coppa pasta rotondo per dare una forma al nostro dolce e uniamo alla base un primo strato di crema al mascarpone. Crediamo 4 strati alternati tra mascarpone e savoiardi  e al termine lo mettiamo in frigo a riposare per 30 minuti in modo che si rapprenda!

Nel frattempo puliamo e laviamo  la frutta: oggi abbiamo scelto l’ananas ma si possono usare le fragole, i ribes o i lamponi.

Una volta rappreso il dolce , lo copriamo con un velo di cacao e adorniamo il piatto con la frutta ! Ecco la nostra merenda preferita ... golosa e tanto sana !!