Cerca
  • rossi susanna

MediCinema e Disney arrivano a Niguarda




Ci sono eventi belli e poi ci sono quelli BELLI BELLI, quelli che fanno bene agli occhi al cuore e all'anima. Oggi 13 novembre 2018 alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, l'Amministratore Delegato The Walt Disney Company Italia Daniel Frigo, la Presidente di Medicinema Italia Onlus Fulvia Salvi, il Direttore Generale del Niguarda Marco Trivelli e la Dott.ssa Gabriella Bottini viene inaugurata a Milano la seconda sala cinema ospedaliera italiana . La prima si trova a Roma al policlinico Gemelli la seconda appunto a Milano presso l'ospedale Niguarda.

Una sala dotata di sedute in pelle confortevoli , sistemi audio e video di ultima generazione che nasce come supporto alla medicina tradizionale permettendo malato di avere un ulteriore supporto psicologico che lo accompagni lungo la strada della degenza. Un supporto anche per le famiglie, che troveranno un po' di svago, a quel difficile compito che è sostenere e aiutare il malato.

La sala MediCinema di Niguarda occupa uno spazio di circa 250 mq ed è raggiungibile da ogni parte della vasta struttura ospedaliera attraverso corridoi sotterranei, illuminati e riscaldati. La sala è in grado di accogliere fino a 80 persone, siano esse pazienti deambulanti, allettati o in carrozzina, ma anche familiari e caretaker. Un ambiente colorato e accogliente, che prossimamente si arricchirà anche di attività sensoriale grazie all’implementazione di impulsi vibro-acustici a bassa frequenza, finalizzati alla cineterapia e alla ricerca.

La sala MediCinema non da solo la possibilità di respirare aria di normalità ai degenti ma, come ha dichiarato Gabriella Bottini, Prof. Ordinario dell’Università di Pavia e responsabile del centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda, : "Il cinema fa del bene perché riunisce le persone e le "anima" con stimolazioni sensoriali visive e acustiche. Quando gli stimoli vengono trasmessi secondo metodi controllati, allora il possibile beneficio a persone malate può essere misurato e provato tanto da diventare un trattamento vero e proprio. Obiettivo di MediCinema è la sperimentazione e misurazione di questo percorso per finalità di cura”.

Un nuovo miracolo si è compiuto oggi a Milano , un miracolo che si è compiuto anche grazie a Walt Disney e al suo Mickey: tutto è cominciato grazie ad un topo ... chissà questo topo fin dove arriverà!!


IMMAGINE 1, VIP presenti all’inaugurazione

da sinistra a destra

Angelo Duro, Fabio Rovazzi, Andrea Stella, Marco della Noce, Marilù Pipitone


IMMAGINE 2, da sinistra a destra

Sara Hanson CSR Director The Walt Disney Company EMEA, Matthew Grossman Corporate Communication and CSR Vice President EMEA, Fulvia Salvi Presidente Medicinema Italia Onlus, Giuseppe Sala Sindaco di Milano, Daniel Frigo Amministratore Delegato The Walt Disney Company Italia, Marco Trivelli Direttore Generale del Niguarda.


IMMAGINE 3 UN MOMENTO DELLA CONFEREN


99 visualizzazioni