Cerca
  • rossi susanna

" Mamma gli animali non si mangiano!"

Aggiornato il: 21 gen 2019

I WON'T EAT ANIMALS ANYMORE ( scroll for english version)


Per la prima volta nella mia vita mi trovo davanti ad un esserino più forte e testardo di me! Angelica 5 anni, la gemella mora, quella definita dalle maestre della scuola materna " MISS SPIGOLO" per la sua incapacità di adattamento e malleabilità, da oltre un mese ha sentenziato " Non voglio più mangiare animali". quello che dapprima mi sembrava un capriccio, oggi è una scomoda e spaventosa realtà: Angelica non mangia carne .

Ora so che solleverò maree di mamme che mi diranno che " essere vegetariani è bello" , " non mangiare carne non cambia la vita" etc etc ma io in realtà ne ero anzi ne sono davvero spaventata, talmente spaventata che ho interpellato la pediatra al fine di seguire la scelta di mia figlia nel modo più corretto ( non che abbia molta scelta in realtà, davanti alla carne si fa venire l'urto di vomito!)

Non immaginate nemmeno che sbattimento sia vegliarsi una mattina e dover riprogrammare da zero l'alimentazione di un elemento della famiglia, come se il marito celiaco e la figlia n°3 intollerante al lattosio non fossero già un notevole problema nell'organizzazione dei pranzi e delle cene a casa nostra!

In ogni caso la dottoressa non solo mi ha un po' tranquillizzata ma mi ha anche dato tutta una serie di spunti utilissimi per poter organizzare i menù della bambina senza dare squilibri all'organismo, causare carenze di ferro, proteine etc.

Mi ha anche suggerito un libro che ho già ordinato e che parla di Smart Food, cibi intelligenti e nutrigenomica ( settore della ricerca medica legato alla nutrizione).

Siamo in piena rivoluzione alimentare in casa ed in base alle ricerche che sto facendo anche sul web, penso che prenderò diversi spunti anche per noi grandi utili per migliorare la nostra dieta . Vi racconterò strada facendo questo percorso che stiamo affrontando, le difficoltà e le ricette a cui mi ispirerò nella speranza di trovare tante buone proposte per non rendere monotoni i nostri pranzi e andar incontro ad Angelica e alle sue richieste.

Io comunque lo ho sempre detto che tra le due gemelle sarebbe stata quella che mi avrebbe dato più grattacapi ... quegli occhioni neri e vispi non hanno mai premesso nulla di buono...


English Version


For the first time in my life I find someone stronger than me! My daughter Angelica 5 years old , one of the two twins, the one defined by the teachers of the kinder garden "Miss Sternness", decided and said "I won't to eat animals anymore".

At first it seemed to me a caprice, but nowaday it is an uncomfortable and frightening reality: Angelica does not eat meat and i can't do anything to change this situation!

I know, "being vegetarian is beautiful" or "do not eat meat does not change your life" etc etc but actually I'm really scared and I called the pediatrician in order to follow the choice of my daughter in the most correct way without causing lack of iron, proteins etc. You can't imagine how hard it is, to re-program the feeding of a family with a veg ( Angelica) e celiac ( my husband) and a lactose intolerant (daughter No. 3) In any case, the doctor gave me a whole range of useful ideas to organize our meals She also suggested a book that I have already ordered which talks about Smart Food, intelligent foods and nutrigenomics (medical nutritional research) . We are living a food revolution and according with my pediatrician I will look around for several ideas useful to improve our diet trying to find in some web site good proposals to avoid monotonous lunches and trying to meet Angelica's requests.

42 visualizzazioni